Silp Cgil Roma e Lazio

Sindacato Italiano Lavoratori Polizia

21/09/2021

OGGETTO:

COMMISSARIATO DI PS “TIVOLI”
IL SILP CGIL INCONTRA IL VICARIO

Nella mattinata odierna il Segretario Generale del SILP CGIL Roma e Lazio A. PATITUCCI ha incontrato il Vicario della Questura di Roma Dr.ssa R. MATARAZZO per affrontare la oramai insostenibile carenza di personale presso il Commissariato di P.S.di TIVOLI.

21/09/2021

OGGETTO:

Centro Sportivo di Tor di Quinto. Criticità.-

Egregio Direttore,

il SILP CGIL UIL POLIZIA pone alla Sua cortese attenzione, il disagio dei colleghi/e, che lavorano presso l’Ufficio in oggetto. Tale criticità è riconducibile alla grave carenza di personale che affligge il predetto Centro. Considerando che nel recente passato, la Direzione del Centro ha concretizzato una ottimizzazione delle risorse umane al tempo condivisa, ma ad oggi, tale rivisitazione non risulta più adeguata ai carichi di lavoro.

10/09/2021

OGGETTO:

COMUNICATO SINDACALE REPARTO MOBILE DI ROMA
CRITICITA’ NEI SERVIZI

La segreteria del SILP CGIL-UIL POLIZIA Roma e Lazio è stata portata a conoscenza dai colleghi del Reparto Mobile di Roma, che nella giornata del 9 settembre u.s. hanno potuto prendere visione del proprio turno di servizio solamente a notte inoltrata, dopo la mezzanotte.

30/08/2021

OGGETTO:

“RICHIESTA CONVOCAZIONE COMMISSIONE PROVINCIALE PER IL SERVIZIO MENSA

Come noto, con circolare del 14 agosto 2021, in applicazione del D.L. 105/21, la Segreteria del Dipartimento comunicava che la consumazione del pasto all’interno delle mense di servizio è consentita solo ed esclusivamente al personale in possesso delle certificazioni verdi covid – 19, basandosi su delle indicazioni fornit dal Ministero della Salute.

17/08/2021

OGGETTO:

“IL SILP CGIL-UIL POLIZIA SOLLECITA L’ASSEGNAZIONE DEI POSTI LETTO

Il SILP CGIL-UIL POLIZIA, nella consapevolezza delle difficoltà istituzionali dovute al periodo di ferie e alla cronica carenza di alloggi collettivi di servizio, non può esimersi dall’affrontare la criticità che in questo mese di agosto si sta ripercuotendo in maniera negativa su decine di colleghi/e trasferiti a Roma con i recenti movimenti ministeriali di fine luglio.

04/08/2021

OGGETTO:

“C.P.R. PONTE GALERIA GRAVE CARENZA DI PERSONALE

Questa O.S. ha più volte segnalato le criticità presenti presso il C.P.R. di Ponte Galeria che, ricordiamolo, è una struttura dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Roma.
Tuttavia giova sottolineare la complessità dell’attività svolta dall’Ufficio Immigrazione, che negli anni, a seguito degli aggiornamenti legislativi in materia di stranieri, è stato
ulteriormente aggravato nei compiti istituzionali,

22/07/2021

OGGETTO:

“Criticità tessere tickets. Dipartimento di PS.

Giungono a questa Organizzazione Sindacale numerose richieste di chiarimento da parte dei colleghi/e, in servizio presso gli uffici dipartimentali, riguardo la mancata distribuzione delle tessere per i tickets-restaurant.

 

07/07/2021

OGGETTO:

“ISPETTORATO VATICANO – CARENZA CRONICA DI
ORGANICO, CARICHI DI LAVORO ECCESSIVI E GRAVI DISAGIO PER IL PERSONALE”

L’Ispettorato di P.S. “Vaticano” è l’unico presidio di Polizia che oltre ad occuparsi della sicurezza del PAPA e dell’O.P. in Piazza San Pietro, vigila sulla sicurezza del confine dello Stato Vaticano, 

07/07/2021

OGGETTO:

“COMMISSARIATO MONTEVERDE RIDOTTO AI MINIMI TERMINI

Lo scorso 5 luglio questa O.S. ha incontrato la Dr.ssa CHIARAMONTE, Dirigente del Distretto di PS MONTEVERDE, per affrontare alcune criticità relative alle
condizioni lavorative dei colleghi/e che vi prestano servizio.
L’incontro che si è svolto in un clima sereno e di rispetto reciproco, ha evidenziato l’attuale gravissima carenza di personale

30/06/2021

OGGETTO:

“COMMISSARIATO SAN LORENZO GRAVI CARENZE

Questa O.S. pone l’attenzione sull’attuale situazione del Commissariato di PS “SAN  LORENZO”, che versa in una condizione, ormai cronica, di sofferenza dovuta alla grave carenza di personale.

30/06/2021

OGGETTO:

“IL SILP CGIL INCONTRA IL DIRETTORE DELL’ISPETTORATO DELLE SCUOLE DI POLIZIA DIRIGENTE GENERALE DR. G.CUCCHIARA.”

Una delegazione del Silp Cgil-Uil Polizia composta dal Segretario Generale di Roma e Lazio Antonio Patitucci, dal Segretario Nazionale Maurizio Cesaretti e dai Dirigenti Sindacali Giancarlo Cilona e Alessandro Puddu, recentemente ha incontrato il Direttore dell’Ispettorato delle Scuole di Polizia Dirigente Generale Dr. G. Cucchiara, per affrontare alcune tematiche di fondamentale importanza….

30/06/2021

OGGETTO:

“AUTOPARCO DI POLIZIA IL SILP CGIL INCONTRA IL DIRETTORE DEL 6^ SETTORE U.S.T.G. DR. F. MONTINI”

Una delegazione del Silp Cgil-Uil Polizia composta dal Segretario Generale di Roma e Lazio Antonio Patitucci e dai Dirigenti Sindacali Giancarlo Cilona, Italo Eleuterio Belli e Fabio Libulli, ha incontrato il Dr. F. Montini, per affrontare alcune tematiche di fondamentale importanza…

30/06/2021

OGGETTO:

“IL SILP CGIL INCONTRA IL DIRETTORE DEL SERVIZIO PENSIONI E PREVIDENZA PREFETTO DR. S. WRETSCHKO”

Una delegazione del Silp Cgil-Uil Polizia composta dal Segretario Generale di Roma e Lazio Antonio Patitucci, dal Segretario di Roma e Lazio Massimo De Angelis e dai Dirigenti Sindacali Nicolò Emanuele Tanzi e Harry Spallotta, recentemente ha incontrato il Direttore del Servio Pensioni e Previdenza Prefetto Dr. S. Wretschko, per affrontare alcune tematiche di fondamentale importanza…

23/06/2021

OGGETTO:

“Direzione Centrale per i Servizi Antidroga

Il SILP CGIL chiede un incontro in merito alla riorganizzazione della Sala Trasmissioni.- ”

Egregio Direttore,
il SILP CGIL è venuto a conoscenza della proposta di riorganizzazione delle attività svolte presso la Sala Trasmissioni della Direzione da Lei diretta, che a nostro avviso potrebbe creare uno squilibrio sui carichi di lavoro, con effetti negativi sul buon andamento dell’Ufficio interessato.

17/06/2021

OGGETTO:

“Ispettorato di P.S. “Viminale” – Gravi problematiche.”

Egregio Dr. PICCOLOTTI,
questa O.S., a seguito delle numerose segnalazioni giunte e del malcontento diffuso chiede la Sua attenzione, in merito a delicate problematiche che di seguito si espongono.
La grave carenza di personale nel Settore Scorte e nel Settore Vigilanza, comincia a pesare in modo eccessivo sul buon andamento dell’Ufficio. Le numerose aggregazioni..

14/06/2021

OGGETTO:

“COMUNICATO SINDACALE COMMISSARIATO TREVI-CAMPOMARZIO GRAVE CARENZA DI PERSONALE.”

Questa O.S. pone l’attenzione sul Commissariato di PS “TREVI”, in sofferenza in questo ultimo periodo, per una grave carenza di personale.
Il territorio del primo distretto “TREVI”, a differenza di altri Uffici, presenta il più alto grado di rischio per quanto concerne l’ordine pubblico e il terrorismo, in virtù della presenza di importantissimi palazzi istituzionali (Presidenza del Consiglio, Senato e Camera dei Deputati, ecc), di musei, monumenti e piazze, affollate di turisti.
Quotidianamente i carichi di lavoro che pesano su un organico di oltre il 30% sono diventati insostenibili.

08/06/2021

OGGETTO:

“Commissariato di P.S. “Università” – Gravi problematiche sulla nuova distribuzione degli ambienti di lavoro avvenuta a seguito della ristrutturazione della sede di lavoro.”

Egregio Questore,
il SILP CGIL segnala che, a seguito della ristrutturazione della sede del Commissariato Università, parrebbe che la dislocazione dei nuovi Uffici non sia del tutto conforme all’idea iniziale del progetto originale. Ora verrebbe da pensare che la nuova piantina degli Uffici nella fase esecutiva, sia conseguente ad una modifica legittima del progetto originale…

08/06/2021

OGGETTO:

“PROBLEMATICA ARRESTATI E MANCANZA DI CELLE DI SICUREZZA, FINALMENTE UNA SOLUZIONE CHE NON METTE IN DIFFICOLTA’ I COMM.TI DELLA CAPITALE”  

A seguito della recente riunione con la Procura Generale, Corte di Appello e Provveditorato DAP ed in relazione alla circolare della Divisione Anticrimine, è stato previsto un nuovo protocollo operativo che dispone l’utilizzo delle Camere di Sicurezza di via San Vitale…

31/05/2021

OGGETTO:

“9^SEZIONE ANTICORRUZIONE, ANCORA INFILTRAZIONI DI
UMIDITA’. IL SILP CGIL UIL POLIZIA CHIEDE UN TEMPESTIVO INTERVENTO ”

Questa O.S., come già rappresentato nei mesi scorsi, deve tornare necessariamente a porre l’attenzione sulle problematiche che investono la 9^ Sezione-Anticorruzione, circa la presenza di infiltrazioni di umidità nella parete esterna di uno degli uffici.

19/05/2021

OGGETTO:

“PERSONALE DEL REPARTO MOBILE DI ROMA IN SERVIZIO
DI O.P. PER CIRCA 13 ORE. IL SILP CGIL DICE BASTA.””

Questa O.S. segnala che 90 uomini del I° Reparto Mobile di Roma con turno di servizio 5.00/11.00, impiegati di O.P. a seguito di varie manifestazioni cittadine, sono stati messi in libertà alle ore 18.00, dopo circa 13 ore  di servizio. Lo stesso personale in data odierna ha ripreso servizio alle 05.00 del mattino. I 90 colleghi che avevano intrapreso servizio alle ore 14.00 e SENZA NESSUN TIPO DI RISTORO venivano ulteriormente trattenuti. Il servizio terminava alle ore 18, senza nessuna novità degna di rilievo dopo continue richieste di chiarimenti da parte di questa O.S..

10/05/2021

OGGETTO:

“POLO ANAGNINA – PROBLEMATICA PARCHEGGI –
IL SILP CGIL NON CI STA’ A FAR PAGARE CHI LAVORA”

Ancora una volta si tenta di fare pagare ai poliziotti e alle poliziotte in servizio al Polo Anagnina la cifra di circa 7/8000 Euro di parcheggio al mese, tanto sarebbe il provento ipotetico che l’agenzia AGA ricaverebbe a spese degli uomini e delle donne in divisa….

03/05/2021

OGGETTO: Servizio Trattamento di Pensione e Previdenza.

Egregio Prefetto,
questa federazione sindacale, ha avuto modo di constatare la/e rimostranza del personale in forza al Servizio Trattamento di Pensione e Previdenza, relativamente ai servizi esterni svolti in occasione dei concorsi nella Polizia di Stato.

 

27/04/2021

COMM.TO DI P.S. FORMIA

Conflitto di interessi tra gestione del personale e carica sindacale.

 

14/04/2021

 

 

SQUADRA CINOFILI NETTUNO

IL SILP CGIL UIL POLIZIA INCONTRA I REPARTI SPECIALI

03/02/2021

Comm.to di P.S. Sant’Ippolito

– Gravi problematiche.-

 Egregio Questore,

questa O. S. ieri ha appreso la notizia di un’aggressione ad una collega in servizio presso il  Commissariato di P.S. Sant’Ippolito, avvenuta nel corso di un intervento volto a proteggere una mamma e le sue bambine…..

26/01/2021

Registrazione applicazione “Support Board”.

Accolte le nostre osservazioni sulla tutela della privacy dei dati del personale.

 

09/01/2021

Ritardi nelle promozioni e conseguenti preclusioni nelle procedure concorsuali.

Richiesta d’intervento. Leggi Comunicato

09/01/2021

Promossi per merito straordinario, ancora penalizzati. Leggi Comunicato

09/01/2021

Campagna di vaccinazione Polizia Di Stato Fed Silp Cgil Uil Pol. Leggi Comunicato

04/01/2021

Poliziotti in servizio tramite App “Board Support” Trenitalia. Leggi Comunicato.

ONORIFICENZA DI UFFICIALE E CAVALIERE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA – OMRI – Circolare proposte personale in servizio al 2 GIU 2021. Leggi Comunicato